sabato 17 febbraio 2018

TIROIDE PIGRA? ECCO ALCUNI CIBI PER STIMOLARLA

TIROIDE PIGRA?
ECCO ALCUNI CIBI PER STIMOLARLA


Pesci come lo stoccafisso, uova, ma anche semi oleosi, datteri, pistacchi, legumi, alcune alghe come la spirulina sono alimenti contenenti fenilalanina che è un aminoacido essenziale precursore degli ormoni tiroidei.


Altro elemento utile alla tiroide è lo iodio che può essere carente in molti territori e causare così ipotiroidismo. Il sale iodato ed il sale marino integrale ne sono ricchi mentre il sale rosa ne contiene meno. Lo iodio lo troviamo nei pesci di mare, alghe marine, fagioli cannellini, patate, pistacchi, noci, nocciole, pomodori, mele, ananas.



Chi soffre d'ipotiroidismo può avere carenza di selenio, un minerale che partecipa anch'esso alla sintesi degli ormoni tiroidei. Si trova nei frutti di mare, funghi, frutta secca, salmone selvaggio, tonno, sardine contenenti anche acidi grassi essenziali omega 3 che prevengono malattie cardiovascolari spesso associate a ipotiroidismo.


Carenza di vitamina D può essere associata a ipotiroidismo e a malattie autoimmuni tipo tiroidite di Hashimoto per questo sono utili l'esposizione al sole e solo per un 10% cibi come fegato di merluzzo, pesce azzurro, uova, semi oleosi di girasole e zucca.


Nessun commento:

Posta un commento