lunedì 24 luglio 2017

MENU' PER IL CALDO ESTIVO

MENU' PER IL CALDO ESTIVO



Privilegiare ovviamente frutta e verdure
fresche di stagione che si possono accompagnare con


 il pesce almeno volte a settimana fino anche a 5 volte cucinato con poco condimento. La frittura è da considerare un premio speciale.
 Fare cene leggere e frugali.
Per i pranzi è possibile preparare piatti unici tipo insalate fresche di pasta, riso, orzo con pochi ingredienti: verdure, tonno al naturale niente salse elaborate.


panzanella
 In Toscana si usa la panzanella fatta con poco pane raffermo bagnato, pomodori, cipolle, basilico, olio d'oliva tutto a crudo a cui si può anche aggiungere del tonno al naturale. Piatti unici e la panzanella si prestano bene anche per pranzi in spiaggia sotto l'ombrellone o nei prati di montagna.


 In questi casi comunque la scelta ricorrente è il panino anch'esso semplice preparato con pane integrale e poco farcito: insalate, pomodori, cipolle fresche o verdure grigliate con tonno al naturale, sgombro, pollo, tacchino, prosciutto o bresaola.

Per dissetarsi: acqua. 


Evitare bevande alcoliche e bibite zuccherate,
 limitare al massimo i succhi di frutta confezionati da sostituire con quelli casalinghi senza aggiunta di zuccheroGelati, granite, ghiaccioli non mangiamoli tutti i giorni a causa del loro contenuto di zuccheri. 













Nessun commento:

Posta un commento